Il Consiglio federale prosegue le misure nel settore culturale nel quadro della legge Covid-19

Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sulla legge COVID-19 e adottato il messaggio concernente il disegno di legge. Le misure nel settore culturale continueranno fino al 31 dicembre 2021. Ulteriori informazioni 

La procedura di consultazione sul disegno di legge Covid 19, che crea la base giuridica per il proseguimento e l'adeguamento delle misure ancora necessarie, si è svolta dal 19 giugno al 10 luglio 2020. Il Consiglio federale ha ora preso atto dei risultati della procedura di consultazione sulla legge Covid 19 e ha deciso di proseguire le misure nel settore culturale nel quadro della legge Covid 19. Il Consiglio federale ha riconosciuto la gravità della situazione: sebbene sia stato annunciato un allentamento del divieto di manifestazioni, non si prevede ancora un ritorno alla normalità nel settore culturale. Per salvaguardare la diversità culturale della Svizzera e per proteggere gli attori più fragili della vita culturale sono necessarie ulteriori misure.

Sulla base dei riscontri della consultazione è stato segnatamente sancito il coinvolgimento ge-neralizzato e vincolante dei Cantoni prima di ordinare i provvedimenti della Confederazione (art. 1 cpv. 3) e sono state rielaborate completamente le disposizioni riguardanti l’approvvigionamento sanitario, la protezione dei lavoratori e il settore culturale. Inoltre, la legge avrà effetto soltanto fino al 31 dicembre 2021, anziché fino alla fine del 2022. La durata di validità fino al 31 dicembre 2022 è prevista unicamente nell’ambito dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Ufficio federale della cultura: Covid-19 – Misure per il settore della cultura – Cronologia dei lavori
Communicati stampa Consiglio federale
Messaggio da Suisseculture e Suisseculture sociale