"Eventi al Museo" – una pubblicazione dell'AMS

Gli eventi permettono ai musei di valorizzare la loro rilevanza sociale e di fungere come «terzo luogo», dove possono nascere legami e scambi sociali. Ulteriori informazioni

Alla luce delle odierne esigenze del pubblico, sempre più in cerca di esperienze individuali e piacevolezza della fruizione, la semplice offerta di beni e servizi culturali non basta più. I musei devono rafforzare il loro sistema di trasferimento di conoscenze proponendo ai visitatori un ventaglio di opportunità utili alla formazione, all’intrattenimento e alla riflessione.Gli eventi organizzati per gruppi target specifici non soddisfano soltanto la domanda di esperienze ed emozioni uniche, ma permettono ai musei di valorizzare la loro rilevanza sociale, rivolgersi a nuovi utenti, sorprendere i visitatori abituali e guadagnare visibilità.

La brochure descrive da un lato le caratteristiche, i vantaggi e la crescente importanza degli eventi; dall’altro, indica i punti chiave e le linee guida indispensabili per pianificare e realizzare eventi di successo. Otto esempi provenienti da altrettanti musei svizzeri mostrano l’ampia gamma delle possibili iniziative. Infine, le fasi più importanti dell’ideazione e della realizzazione degli eventi vengono riassunti in maniera leggera e giocosa.

L’introduzione e i testi sugli esempi di eventi museali sono di Caroline Ferrazzo e Dr. Thomas Schmutz (CAS «Promouvoir une institution culturelle», Università di Neuchâtel); Yvonne Dünki (fyld gmbh) e Laura Bösiger (Jardin de Ville) sono le autrici del testo sul processo di pianificazione.

AMS, 2022, 12 pagine


SERVIZIO

gratuitamente
scaricare [PDF]

CHF 5.00 più spese di spedizione
ordinare la versione cartacea

disponibile anche in francese e in tedesco