Dallo Slapstück alla masterclass

Il programma di mediazione della Kaserne Basel ha lo scopo di avvicinare i contenuti artistici a diversi gruppi di pubblico con l’aiuto di differenti mezzi e formati.

Nel quadro del progetto "Projekt: Kaserne!" hanno luogo regolarmente introduzioni, colloqui con artisti, accompagnamenti della messa in scena, visite e workshop con classi scolastiche. Nei progetti di danza "Slapstück" di Kiriakos Hadjiioannou e "miniMIR" di Béatrice Goetz nonché nella performance audiovisiva "Nimmerland" di Eva Rottmann il programma ha previsto e prevede anche in futuro numerosi progetti con giovani.

Il progetto di mediazione Die Voyeure avviato tre anni or sono dalla Kaserne Basel e dal junges theater basel si è rivelato un successo duraturo. L'offerta destinata a giovani tra i 15 e i 25 anni, che esplorano ogni settimana assieme le offerte teatrali di Basilea, è stata nel frattempo riproposta con successo anche a Berna, Zurigo e Lucerna. In cooperazione con l'Università popolare di Basilea organizziamo una volta l'anno un corso con introduzioni e successiva partecipazione a uno spettacolo teatrale. La Kaserne Basel organizza regolarmente masterclass creando così occasioni d'incontro tra artiste e artisti di fama internazionale con giovani artisti, operatori culturali e studenti di ambo i sessi della regione.