kkj

kkj - L'Associazione Svizzera Arte per Bambini e Ragazzi

L'Associazione Svizzera Arte per Bambini e Ragazzi kkj , fondata nel 2007, è un' organizzazione che guarda al futuro. Il suo scopo è quello di favorire l'accesso a esperienze formative nell'ambito dell'arte per bambini e giovani di tutte le classi di età, nella convinzione che i bambini creativi di oggi saranno i ricercatori e gli operatori culturali di domani.

In Svizzera dovrebbe essere garantito l'accesso a bambini e ragazzi, nella prima infanzia come nelle altre fasi della crescita, a offerte formative personalizzate nel campo delle arti e della cultura, particolarmente importanti ai fini dell'inserimento sociale e di uno sviluppo armonico.

Gli principi:

  • L'associazione kkj si impegna in tutta la Svizzera a favore di istituzioni, scuole creative, ateliers, laboratori e progetti privati o pubblici, extrascolastici o integrativi dei programmi, che si rivolgono a ragazzi e bambini sostenendoli nel campo dell'arte e di una partecipazione culturale il più possibile ampia.
  • L'associazionesi impegna per una collaborazione fattiva con organizzazioni e reti che perseguono scopi analoghi. Essa stabilisce contatti con istituzioni pubbliche e private, in Svizzera e all'estero.
  • L'associazione kkj rappresenta gli interessi dei suoi membri e valorizza la molteplicità artistica e culturale delle esperienze e forme di espressione creative. È attiva in Svizzera a favore di un'educazione artistica e socioculturale, temi sui quali mantiene vivo il dibattito. È organizzata democraticamente e pratica una cultura della partecipazione.
  • Struttura, procedimenti e fini della associazione kkj la definiscono come un'organizzazione integrata e aperta al dialogo, aconfessionale e apolitica, priva di scopi di lucro.