Mediazione musicale – una bussola per la pratica

La Rete di competenze Mediazione musicale Svizzera+ presenta uno strumento per la pratica per persone e istituzioni attive nella mediazione musicale

Nel quadro di una cooperazione nazionale unica e inedita mediatrici e mediatori musicali provenienti da tutta la Svizzera hanno elaborato di concerto con rappresentanti della rete junge ohren in intense discussioni uno strumento per la pratica della mediazione musicale. Con la "Bussola mediazione musicale" ora propongono dopo un anno di lavori un vocabolario atto a definire un progetto di mediazione musicale a disposizione di tutte le mediatrici e tutti i mediatori musicali con l'auspicio di contribuire così alla professionalizzazione di questo ancor giovane campo professionale. La mediazione musicale è qui intesa come una pratica che si rivolge ai più disparati gruppi mirati e abbraccia tutti i generi musicali.

La bussola è una guida orientata alla pratica che rispecchia la varietà dei progetti di mediazione musicale. L'impiego della bussola permette di riflettere sul proprio agire nella mediazione musicale e consente di verificare i propri intenti - una premessa essenziale per una buona mediazione musicale. Con la declinazione del proprio progetto lungo tutte le categorie proposte si dispone di una descrizione ad esempio per le relazioni pubbliche, per i committenti e per i finanziatori.

La bussola sarà disponibile in forma stampata ed è ottenibile al prezzo di CHF 5.- (spese die spedizione comprese) all'indirizzo contact(at)kultur-vermittlung.ch.
Per i membri le prime 10 copie sono gratuite. 
Per ordinazioni maggiori il prezzo è di CHF 3.- la copia (spese di spedizione comprese).