Visarte Svizzera

Visarte Svizzera

Visarte Svizzera è il rappresentante degli interessi degli artisti professionisti delle arti visive in Svizzera. Visarte si implica in modo determinante nello sviluppo di strategie culturali e per la loro attuazione concreta. Grazie alla sua profonda conoscenza delle realtà professionali degli artisti e artiste, Visarte é idealmente posizionata per comprendere le preoccupazioni e i problemi della creazione artistica visiva. Visarte si batte anche per la sicurezza sociale di artisti, architetti e curatori freelance, diffonde i loro diritti e promuove la solidarietà tra loro. L'associazione professionale è rappresentata in importanti organismi attraverso la sua rete e prende posizione nelle discussioni politiche e pubbliche. Visarte Svizzera è considerata un partner importante dalla Confederazione, dalla Fondazione culturale Pro Helvetia e da importanti istituzioni e collabora con Suisseculture e ProLitteris.

Offerte
Visarte Svizzera offre ai suoi membri numerosi servizi. L'associazione professionale fornisce consulenza ai membri in materia di sicurezza sociale e assistenza in situazioni di emergenza. Inoltre, i soci attivi hanno diritto alla consulenza legale e fiscale. Inoltre, Visarte Svizzera fornisce diverse guide e opuscoli e organizza corsi di formazione sotto forma di conferenze e workshop.

Insieme ad altri partner, Visarte Svizzera assiste gli artisti anche con artisti in materia di cataloghi ragionati e di proprietà degli artisti.

Organizzazione
Il Comitato centrale è l’organo esecutivo dell’Associazione. Il Comitato centrale è composto da un presidente, da un vicepresidente e da altri sette soci. I membri del Comitato centrale che non hanno la funzione di presidente sono responsabili ciascuno di una sezione.I membri del Comitato esecutivo sono tutti responsabili di diversi dipartimenti e gruppi regionali. Gli uffici dei rispettivi gruppi regionali offrono vari servizi a livello locale e rappresentano gli interessi.

Progetti
Visarte Svizzera promuove progetti artistici ed edilizi, dando così un importante contributo all'identità culturale. I progetti migliori vengono premiati con il PRIX VISARTE. L'approccio partecipativo è particolarmente importante per l'associazione professionale, ed è per questo che la presentazione dei progetti è aperta ai rappresentanti di tutti i gruppi professionali coinvolti, compresi i mediatori culturali.