Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) - attiva nella formazione di base, nella formazione continua universitaria, nella ricerca applicata e nell'offerta di servizi alle imprese ed enti del territorio - fa parte di swissuniversities, l'organizzazione che riunisce le università elvetiche.

Attiva negli ambiti dell'architettura e costruzioni, del design, della formazione docenti, della tecnica e tecnologia dell'informazione, della sanità, dell'economia aziendale, del lavoro sociale, della musica e del teatro, la SUPSI si contraddistingue per il suo orientamento alla pratica, l'interdisciplinarietà e il costante adattamento dei percorsi formativi e delle attività di ricerca alle necessità del territorio e della società.
La Scuola offre oltre 30 corsi di laurea Bachelor, Master e Diploma. Sono invece oltre 400 i corsi offerti nell'ambito della formazione continua destinati ai professionisti, articolati in modo flessibile e in funzione delle esigenze diversificate dei partecipanti.
La ricerca applicata occupa un ruolo faro all'interno della Scuola. Questa viene svolta in settori chiave attraverso progetti acquisiti in modo competitivo presso le grandi agenzie europee e nazionali o su mandato di aziende e istituzioni.

L'arte e la cultura - nelle loro diverse forme visive, teatrali, musicali, ambientali e multimediali - occupano un ruolo di primo piano negli ambiti della formazione di base e continua, così come nella ricerca applicata. Con il suo operato, la SUPSI contribuisce allo sviluppo culturale del territorio operando in sinergia con organizzazioni, aziende e professionisti d'avanguardia. Per favorire l'azione interdisciplinare, all'interno della SUPSI si sviluppano con continuità 8 aree - denominate Assi di ricerca - che tracciano sia la complessità, sia la varietà degli argomenti di ricerca. Al "Ruolo delle arti nella vita e nel benessere dei cittadini e nel territorio" è dedicato l'Asse 7, con lo scopo di promuovere la collaborazione tra i dipartimenti della SUPSI e le sue due scuole d'arte affiliate l'Accademia Teatro Dimitri e la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana, con lo scopo di realizzare progetti di ricerca e territoriali volti ad incrementare il livello di partecipazione, di consapevolezza e di coinvolgimento dei cittadini nei confronti dell'arte e della cultura.