Lista dei preferiti →
Scarica testo in formato PDF ↓ Per frettolosi

8.0 Introduzione

La crescente differenziazione della mediazione culturale come campo di lavoro e di ricerca è accompagnata da dibattiti sulla qualità. Le studiose e gli studiosi del ramo sottolineano a questo proposito che «il processo dell’attribuzione di qualità è un processo normativo che dipende da valori individuali e sociali» ( Fuchs 2010). Valutare la mediazione culturale è quindi sempre anche un atto politico: quali obiettivi e concetti artistici e pedagogici riescono ad affermarsi è una questione di potere definitorio.

Con il seguente esempio si intende illustrare come la valutazione della qualità dipenda dagli interessi in gioco:

La direzione di un centro letterario può ritenere riuscito un progetto di mediazione quando molte_i partecipanti allo stesso diventano alla fine regolari frequentatori del centro. La mediatrice o il mediatore attivi in seno al progetto potranno valutarne la qualità in funzione della pianificazione in termini cronologici o d’impiego di materiale, oppure della soddisfazione dei singoli partecipanti. Le_i partecipanti misureranno la qualità magari in base al carisma della mediatrice o del mediatore e al grado sperimentato di utilità e di piacere. Una collega del mediatore potrà ritenere l’offerta eccessivamente conformista, mentre il direttore dell’istituzione apprezzerà soprattutto il ridotto onere finanziario. L’autrice alle cui opere era dedicata l’attività potrà risentirsi del trattamento a suo modo di vedere eccessivamente superficiale della sua arte. Il rappresentante dell’ente sovvenzionatore potrebbe ritenere elemento positivo da un lato la maggiore frequenza di pubblico nel centro letterario; dall’altro, potrebbe condividere le perplessità dell’autrice in quanto si sente obbligato verso la sua passione per la nuova letteratura e in fondo è dell’opinione che l’arte di qualità troverà comunque sempre solo pochi estimatori.

Questo capitolo offre una panoramica delle discussioni attuali sulla qualità della mediazione culturale e delle critiche rivolte all’applicazione della gestione della qualità in questo contesto. In seguito vengono proposti criteri per le diverse funzioni. Il testo d’approfondimento di questo capitolo si occupa di questioni relative alla valutazione di una mediazione culturale intesa come prassi critica. Inoltre vengono discussi aspetti esemplari della qualità sulla scorta dei progetti degli  studi di casi.