Lista dei preferiti →
Scarica testo in formato PDF ↓ Per frettolosi

4.1 Grado di partecipazione: ricettivo

«Per avere un’impressione del lavoro di un’orchestra professionale, l’orchestra sinfonica propone ‹Lezioni di musica dal vivo!›. Su richiesta, prima dell’incontro con l’orchestra viene messo a disposizione materiale informativo sul programma; inoltre, un orchestrale può venire in classe per raccontare la sua esperienza e illustrare la sua professione. In seguito è possibile assistere alla prova generale alla Tonhalle, preceduta da un’introduzione all’opera adeguata all’età degli spettatori.»  L’Orchestra sinfonica di San Gallo presenta così una propria offerta destinata alle classi scolastiche per adolescenti e giovani dai tredici anni in su. Le varie fasi d’introduzione alla musica classica da concerto sono molteplici, con un grado di partecipazione del gruppo pressoché sempre di tipo ricettivo: qualcuno presenta la professione, si assiste a una prova generale, una_un pedagogista musicale racconta qualcosa sui retroscena del brano provato. I giovani passano gran parte del tempo ad ascoltare – o perlomeno, questo è ciò che ci si aspetta da loro. Potenzialmente sussiste la possibilità di formulare domande e talvolta nasce una discussione. In questi momenti il grado di partecipazione passa a interattivo.

Modelli di mediazione con grado di partecipazione prevalentemente ricettivo in altri settori sono le visite guidate delle esposizioni (in particolare con audioguide), la lettura, il colloquio con il regista e la messa a disposizione di informazioni scritte su volantini, cartelloni, opuscoli illustrativi, cataloghi nonché tramite testi, immagini e audio da consultare in internet. Il grado di partecipazione ricettivo è presente in quasi ogni tipologia di mediazione poiché concerne ogni sequenza in cui viene comunicato qualcosa che è recepito dall’interlocutore ascoltando o leggendo. Ricezione non significa passività, poiché si tratta di un’attività: tramite la ricezione e l’interpretazione di informazioni è stabilita attivamente significanza.